martedì 15 gennaio 2013

LED O PLASMA?







Ciao amici di Bit,
ecco qui il primo post che mi accingo a scrivere. Di seguito ho deciso di trattare la difficile scelta che ci troviamo ad affrontare nel momento in cui dobbiamo acquistare un TV: plasma o led?


Bisogna quindi capire l'uso che ne dobbiamo fare, la stanza dove lo collochiamo e la distanza da cui lo dobbiamo vedere.
Intanto quali sono le differenze tra plasma e led?





LED

Tecnologia di ultima generazione che va a sostituire gli LCD; in pratica i cristalli liquidi fungono da tendina per far filtrare la luce che serve a illuminare i pixel di cui è composto il pannello del televisore.  I pixel vengono illuminati dalle lampadine a led (se volete approfondire  il funzionamento del LED, vi invito a leggere il seguente post) che sono poste o sulla cornice del televisore (EDGE LED) o posteriormente al pannello per tutta la sua ampiezza (FULL LED). Queste due tipologie di illuminazioni incidono sulle prestazioni del Tv e sul costo. Un FULL LED costa minimo il doppio di un EDGE LED in quanto ha un numero maggiore di LED i quali consentono di illuminare con maggiore precisione e velocità le varie zone del televisore rendendo i colori molto più brillanti.

VANTAGGI

  • Schermi molto sottili;
  • Consumo energetico contenuto (un 50" consuma poco più di 100W!!);
  • Elevata luminosità e buon contrasto che consentono di posizionare un TV LED in stanze molto luminose, colori vividi.

SVANTAGGI

  • Rischio di effetto scia (quando le immagini cambiano troppo velocemente si rischia di vedere una scia dovuta al fatto che i cristalli liquidi hanno un limite nel "alzarsi/abbassarsi" per far filtrare la luce) più marcato sugli EDGE LED che hanno un numero di Hz inferiore a 100 (gli Hz indicano la velocità di aggiornamento delle immagini sullo schermo, maggiore è il numero, più velocemente si aggiornano le immagini e quindi un minore rischio di effetto scia);
  • L'angolo di visione seppur ampio non raggiunge le angolazioni dei PLASMA;
  • Costo elevato (un 50" di ottima qualità sfiora i 2000€).





PLASMA

Tecnologia considerata da molti come superata, ma secondo me ancora decisamente valida.
In pratica mentre sui TV LED ci sono delle lampade che illuminano i cristalli liquidi dei pixel, nei TV PLASMA, il pixel che è composto da un gas (il PLASMA appunto) si illumina da solo.





VANTAGGI

  • Nessun effetto scia (non essendoci cristalli liquidi che si devono alzare e abbassare);
  • Neri molto profondi, in quanto per creare il nero il pixel non si accende; 
  • Angolo di visione 180°. Colori più morbidi e naturali. Costo contenuto (un 50" di ottima qualità lo si trova sugli 800€).


SVANTAGGI

  • Consumo elevato (un 50" consuma circa 450w);
  • Spessore maggiore di un TV LED;
  • Pannello meno luminoso del TV LED;
  • Sfarfallio: se si guarda il pannello molto vicino si nota un effetto sfarfallio (tipo quello delle luci al neon).




QUALE SCEGLIERE?

Se non avete problemi di budget, ci si può orientare sul TV FULL LED, in quanto offre un ottima luminosità e dei colori molto vivaci, inoltre i tempi di risposta sono molto buoni se si vogliono utilizzare videogiochi. L'effetto scia è scongiurato! 

Se il portafoglio conta: io mi orienterei su un TV PLASMA in quanto, si ottengono degli eccellenti risultati sia se lo si usa per vedere film che per giocarci. Non avrete mai fastidiosi effetti scia e avrete dei colori molto naturali. Il vero problema è che se la stanza dove lo collocate è troppo luminosa (2 o 3 finestre, o finestra alle vostre spalle), le immagini sullo schermo risulteranno smorte e avrete qualche riflesso... Occhio anche ai consumi, si superano i 400watt!

Se i consumi contano: se invece quello che vi sta a cuore sono i consumi e anche il design mi orienterei su TV EDGE LED, in quanto vi consumerà davvero poco (non più di 100/110watt) e avrà un design estremamente sottile. Attenzione a non scegliere modelli inferiori ai 100hz altrimenti è facile che si abbia l'effetto scia!



Infine vi suggerisco di prendere sempre un TV che abbia la porta HDMI ARC (Audio Return Channel): è una normale porta hdmi alla quale però ci si può attaccare l'Home Theater il quale verrà comandato dal TV; quindi si accenderà/spegnerà col televisore, e lo controllerete col telecomando del televisore.




Spero di essere stato chiaro e che questo articolo vi sia piaciuto.
Per qualsiasi dubbio o suggerimento lasciate un commento qui sotto :) 

Amico Bit G.


3 commenti:

  1. Congratulazioni per la vostra scelta. Spero che ti piace la tua tv!

    RispondiElimina
  2. Grazie per per i complimenti. Della mia TV Plasma sono molto soddisfatto pagata davvero poco per un 52". Nessuna scia, e contrasto magnifico!

    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Amico Bit avrei bisogno di un consiglio!!!!

    Mi si è rotta la tv ed ora sono in cerca di un tv al led e non vorrei spendere un capitale.

    Più o meno lo cerco sui 28/30 "..... tu sapresti consigliarmi qualcosa????

    Sono una frana in tecnologia e dopo aver trovato il tuo blog spero di riuscire a capirci qualcosa di più!!

    Grazie mille già da ora!!

    RispondiElimina