Ciao amici e amiche di Bit,
chiunque di voi stia leggendo questo blog su un PC o un Notebook probabilmente sa già di cosa di cosa parlo.
Infatti ogni Notebook o PC, e ultimamente anche TV e Decoder, hanno al loro interno un sistema (tecnicamente si chiama Periferica di Archiviazione di Massa) per memorizzare i dati come foto, documenti, video, musica, ecc.
Fino a pochi anni fa, nei Notebook questa Periferica era solamente di un tipo e cioè un Disco Rigido (HDD), mentre da un paio d'anni sono in commercio Notebook che hanno installato al loro interno una Periferica di seconda generazione, che è composta da un Disco allo Stato Solido (SSD).
Vediamo sotto le caratteristiche di queste due Periferiche di Archiviazione di Massa e le differenze:
HDD
Il funzionamento è molto simile a quello di un giradischi; nell'HDD infatti ci sono dei dischi che ruotano e una puntina magnetica che si sposta, e nel caso di scrittura del disco (in pratica quando salviamo i dati) invece di incidere i dischi, li magnetizza in alcune parti. Quando invece deve leggere i dati salvati, la testina magnetica si attiva per leggere i dati sui dischi.
Quali sono i pro:
- Elevata capacità di archiviazione: ci sono ormai HDD da 2 TB (2000 GB);
- Basso costo: un HDD da 2 TB lo si trova a circa 80€
Quali i contro:
- Possibilità che si smagnetizza l'HDD: essendo una testina che deve scrivere/leggere i dati milioni di volte sul disco, a lungo andare ci può essere la possibilità che i dischi si smagnetizzino, perdendo così tutti i dati;
- Possibilità che si danneggino i dischi: anche in questo caso la testina potrebbe fisicamente bucare i dischi nel caso i cui ci cada il Notebook o l'HDD stesso;
- Rumore: essendo dei dischi che girano fino a 7200 giri al minuto, è normale che si senta il rumore e la vibrazione (il classico ronzio);
- Consumi energetici superiori: in media si va dai 7 watt ai 10 watt;
- Dimensioni e peso: le dimensioni, e di conseguenza il peso, sono decisamente superiori rispetto agli SSD; in media un HDD pesa sui 200 gr circa.
SSD
Come dicevo prima, gli SSD sono l'evoluzione dell'HDD, e questo lo si vede nel loro funzionamento. Infatti non vi è nulla di meccanico (non ci sono dischi che ruotano e puntine che scrivono) ma solamente impulsi elettrici. Non mi metto a spiegare nel dettagliato, basti solamente pensare che il loro funzionamento è identico a quello di una normale Chiavetta USB o Memory Card che abbiamo nella macchina fotografica.
Quali i pro:
- Ottima affidabilità: non essendoci alcuna parte meccanica che deve muoversi, il rischio di rottura è praticamente nullo;
- Velocità maggiore in lettura/scrittura: minimo di 6/7 volte più veloci rispetto agli HDD; un Notebook con SSD si può avviare in qualche decina di secondi!
- Consumi molto contenuti: si va dagli 0,8 watt a massimo 3 watt;
- Dimensioni e peso contenuti: il peso è di circa 100 gr;
- Silenziosità totale: non essendoci parti in movimento non vi è alcun rumore o vibrazione.
Quali i contro:
- Il costo: questo è il vero grande svantaggio degli SSD, costano ancora tanto! Basti pensare che un SSD da 250 GB costa circa 150€
- Capacità di archiviazione limitata: per il momento non sono commercializzati SSD superiori ai 250 GB principalmente perchè il loro costo sarebbe proibitivo!
In conclusione non esiste una scelta univoca per sancire chi è la migliore tra le due tecnologie.
Indubbiamente se necessitate di tanto spazio perchè dovete archiviare film, foto e musica, un Notebook con l'HDD risulta sicuramente la scelta migliore.
Se invece avete bisogno di un un sistema veloce e performante, e non vi pesa spendere qualche centinaio di Euro in più, un Notebook con SSD è la scelta migliore; al massimo se avete bisogno di ulteriore spazio di archiviazione, attaccate via USB un HDD esterno e via!
Spero di avervi aiutato a capire meglio le differenze, in modo tale che possiate fare la scelta più giusta nell'eventuale acquisto del vostro prossimo Notebook o Ultrabook.
A presto
Amico Bit G.
Con questo post hai fatto luce sul buio caos del mondo dei notebook!
RispondiEliminaE si sa per noi donne questo è proprio un mondo oscuro e sconosciuto!
Ora potrò vantare questa nuova informazione con il mio ragazzo e fare la figura della cervellona!! :-D Secondo me lui questa differenza non la conosce!!!
Grazie amico bit g!
Grazie a te Deborah,
RispondiEliminami fa piacere essere stato utile a te e a questo punto anche al tuo ragazzo! :)
A presto
Amico Bit G.