mercoledì 16 gennaio 2013

Garanzia Europea vs Garanzia Italia

Ciao amici e amiche di Bit,
oggi volevo trattare con voi un problema che mi sono trovato ad affrontare poche settimane fa, quando ho dovuto acquistare il mio smartphone su internet: la Garanzia!
In particolar modo la Garanzia Europea vs la Garanzia Italia.


Spesso infatti sul web prodotti sia nuovi che usati che hanno prezzi particolarmente vantaggiosi, celano dietro la Garanzia Europea invece di quella Italia.
Ma quali sono le differenze?


EUROPEA

Sono prodotti destinati al mercato Europeo e non specificamente per quello Italiano, proprio per questo spesso hanno un costo inferiore in quanto di solito il mercato italiano è quello che ahimè ha i prezzi/costi più elevati.
Vediamo nello specifico quali sono le caratteristiche:


  • Copertura di 24 mesi
  • Il prodotto è del tutto identico a quello con Garanzia Italia, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista della lingua del software (sarà infatti possibile selezionare la lingua Italiana nelle impostazioni del prodotto);
  • Tempi di assistenza più lunghi: si va in genere dai 20 ai 60 giorni, dipende dal Produttore;
  • Costo spese di spedizione: alcuni Produttori fanno pagare le spese di spedizione al Centro Assistenza (si tratta di poche decine di Euro);
  • Se al prodotto deve essere aggiornato il software, vi potrebbe tornare non più in lingua Italiana e potrebbe essere richiesta una spesa ulteriore per ripristinare la nostra lingua.


ITALIA


Sono prodotti destinati al mercato Italiano, per questo motivo devono rispettare la legislazione Italiana in materia di Garanzia. Di seguito le caratteristiche:




  • Copertura 24 mesi;
  • Tempi assistenza brevi: si va dalla sostituzione immediata, a pochi giorni per la riparazione;
  • Nessun costo di spedizione.

Come vedete quindi le differenze ci sono, soprattutto se si parla di Notebook o Smartphone dato che si rischia di rimanere per parecchie settimane senza il prodotto. D'altro canto il vantaggio di avere un prodotto coperto da Garanzia Europea è quello di pagare di meno lo stesso prodotto (si risparmia anche più del 20% sul nuovo).

Quando andrete a effettuare il prossimo acquisto sia nuovo che usato, chiedete sempre che tipo di Garanzia ha il prodotto, in modo da scegliere consapevolmente.

Io personalmente ho scelto per uno Smartphone con Garanzia Italia in quanto anche se mi è costato di più, ho pensato che nel caso mi si guastasse non sarei stato felicissimo di aspettare 40 giorni per una riparazione.

Voi che ne pensate? Avete avuto delle esperienze con l'assistenza di prodotti coperti da Garanzia Europea?

Amico Bit G.

Nessun commento:

Posta un commento